lunedì 30 marzo 2009

C'era una volta...


"C'era una volta una famiglia: papà, mamma e un bel bambino. Ma un giorno..."

Iniziano così la maggior parte delle storie che finoscono nelle aule dei Tribunali. Quello del genitore sono convinta che sia un compito difficile e scagli la prima pietra chi si ritiene un genitore perfetto!

Una coppia di mia conoscenza ha in affido un adolescente e, nel contempo, ha un pessimo rapporto con la figlia naturale tanto da esercitarle violenza fisica. Come vedi, nessuno è perfetto!
Certo, ci sono casi e casi, starai pensando, ma quanta capacità analitica possiedono queste persone che decidono CHI deve andare in affido e CHI è idoneo ad esercitare il ruolo di affidatario?

Di certo, dopo anni in cui ne ho viste delle belle (si fa per dire...) una cosa posso affermare con certezza: non soltanto le assistenti sociali ma anche gli psicologi non sono in grado di accorgersi se una persona mente.

Se colui o colei che mente si mette sulla difensiva ed ha la capacità di non cadere in contraddizione, questi professionisti non sono in grado di accorgersi che non stia dicendo la verità. Occorrerebbe per questo la macchina della verità...e i servizi sociali devono basarsi soltanto a ciò che sentono e al loro intuito...e chissà, magari alla semplice "simpatia o antipatia"...?

Attendo commenti in merito...

Nessun commento: